Palazzo Costa Zenoglio Chiavari(GE) |
Venerdì 25 Luglio 2008 00:00 |
L’intervento a progetto riguarda il restauro e risanamento conservativo del Palazzo Costa-Zenoglio a Chiavari in provincia di Genova. In considerazione dell’importanza del palazzo si è proceduto ad una dettagliata ricostruzione dell’evoluzione storico - architettonica dell’edificio sia attraverso la ricerca documentale che tramite l’analisi della struttura odierna. L’analisi delle attuali strutture portanti dell’edificio e della copertura ha consentito una attendibile ricostruzione dell’aspetto del palazzo nelle varie epoche ed una presumibile datazione dei vari interventi di ampliamento avvenuti nei secoli.
Descrizione dei luoghiIl palazzo Costa Zenoglio è collocato in posizione strategica nel centro della città di Chiavarie in quanto fronteggiante verso est su P.zza N.S. dell’Orto e verso i lati nord ed ovest rispettivamente su Via Doria e V.le Arata. E’ costituito da un ampio cortile e da n. 7 piani fuori terra (terra, primo, secondo, secondo ammezzato, terzo, quarto, quinto) oltre la copertura.
Materiali e modalità tecniche di esecuzione dell’interventoSalvo le modifiche ad alcuni lucernari in copertura, non sono previste modifiche in esterno né riguardanti i prospetti né riguardanti il cortile. La trasformazione dei lucernari in abbaini avverrà con l’utilizzo di materiali tradizionali con le falde degli abbaini in ardesia come tutta la copertura esistente. La realizzazione di tali abbaini è in realtà un ripristino di una situazione originaria databile agli interventi del 1850 di cui si sono trovate tracce nell’attuale struttura di copertura.
|